GoTankōbon #79 | Un titolo da comprare a Lucca e la prima rivista europea di manga
Ciao! Questa è la settantanovesima puntata di GoTankōbon. Oggi parleremo di Gokurakugai, un manga appena uscito e disponibile al Lucca Comics & Games 2024, ma anche di tanto altro.
I fan degli shōnen sapranno cosa portarsi a casa dal Lucca Comics & Games 2024 🏯👺
Il Lucca Comics & Games è la fiera del fumetto più grande d’Europa e le attività che si possono fare sono tantissime. Talmente tante che, a volte, si rischia anche di perdere di vista il focus centrale di un evento del genere: i fumetti. Perché oltre ai grandi ospiti, ai panel e ai gadget, in fiera ci si va anche per conoscere e acquistare le novità che le case editrici hanno portato sul mercato. E durante giorni così tanto concitati, di manga nuovi, come potete immaginare, ce ne sono tantissimi. Quindi oggi, lettrici e lettori che scorrazzate tra le vie di Lucca (ma anche voi che siete a casa vostra) ho un consiglio da darvi: provate a dare una chance a Gokurakugai, un manga pubblicato e serializzato in Giappone su Jump Square della Shueisha e che in questi giorni è stato portato in Italia da Panini Planet Manga. Mi sono letto la sua anteprima nei giorni scorsi e per me è un bel sì, ma con una dovuta premessa.
Il consiglio di lettura, infatti, è rivolto principalmente a chi ama gli shōnen. Più in particolare, a chi ama shōnen moderni come Jujutsu Kaisen, DanDaDan o Chainsaw Man. Perché è quella la tipologia di lettori a cui Yuto Sano, autore del manga, vuole parlare. Demoni, maledizioni, combattimenti, protagonisti eccentrici e stravaganti, oltre a un grande quantitativo di ironia. Il folklore giapponese è un argomento di tendenza nei manga per ragazzi, specialmente nel paese del Sol Levante. Le produzioni che arrivano da noi ce lo stanno dimostrando ogni singola volta, portando però anche un altro dato evidente: è cambiato il tipo di lettore degli shōnen. Una volta era un ragazzino che andava educato con personaggi come Goku, Luffy e Naruto. Oggi, a parte alcune eccezioni, si ritrova invece di fronte a protagonisti che sembrano soffrire di più le difficoltà che i giovani affrontano quotidianamente. Sono più reali, nonostante i vari poteri soprannaturali.
Gokurakugai è un manga che ti catapulta nell’omonimo quartiere malfamato e un po’ folle, dove succede di tutto e di più per colpa di alcuni spiriti maligni. I protagonisti, Tao e Alma, sono due “mediatori”, ossia dei tuttofare che lavorano come una sorta di investigatori privati quando c’è di mezzo il paranormale. Hanno ovviamente poteri fuori dal comune (lui è un mezzo demone e lei è estremamente brava a sparare) e sin dal primo capitolo si ritroveranno nel bel mezzo dell’azione contro dei nemici orrendi. Tao e Alma sono la squadra perfetta: super cool, un po’ scontrosi, ma con un cuore grande (anche se, probabilmente, Tao non lo ammetterebbe mai). Il character design dei due protagonisti funziona molto bene, anche se quello di Alma mi è sembrato un pochino troppo ispirato da due personaggi in particolare: Denji di Chainsaw Man e Meliodas di The Seven Deadly Sins. Il suo potere è fin troppo influenzato da loro due.
Tao, invece, mi è piaciuta tantissimo. Con la sua sigaretta sempre in bocca e la pistola prontissima a essere sfoderata in qualsiasi momento, è una Jigen iper cazzuta che ha tutta l'aria della “badass” che non si tira mai indietro: abile, spavalda e sempre pronta a risolvere le situazioni con forza e astuzia. La treccia lunga, gli occhiali e una giacca che si poggia sopra a una camicia tradizionale della cultura giapponese le danno poi un look estremamente eccentrico, ma perfetto per i combattimenti (e per tutti i cosplay che riceverà in futuro). A proposito di botte, che sono poi il vero fulcro dei manga shōnen, parliamone: sono fluide, dinamiche e facili da leggere. Inoltre, Yuto Sano ha un tratto che ti fa percepire chiaramente l’impatto dei colpi. Grazie alle onomatopee e alle linee cinetiche si riesce a percepire quanto un pugno sia più violento di un altro, nonostante le acrobazie concitate durante le fasi di lotta. E questo, probabilmente, è l’aspetto più positivo di tutto Gokurakugai: una piacevole novità che è arrivata dritta come un attacco di Alma e Tao, precisa e travolgente.
La nuova rivista europea di manga, la mascotte del Giubileo e i primi annunci del LCG 2024 📖📢
Tuffiamoci immediatamente nelle notizie settimanali perché sono tantissime, complice anche il Lucca Comics & Games 2024. Partiamo.
Lo avevamo accennato la settimana scorsa, si era intuito in questi giorni di attesa e ora abbiamo avuto la conferma: sta per arrivare una rivista manga europea e si chiamerà Manga Issho. Ad annunciarlo è stata Star Comics, casa editrice che prenderà parte al progetto per l’Italia, ma anche da Planeta (Spagna), Altraverse (Germania) e Kana (Francia e Belgio). L’idea è quella di replicare ciò che le riviste di manga fanno in Giappone ma, naturalmente, dando spazio ai mangaka europei. L’uscita del primo numero è prevista per marzo 2025 al costo di 6.50€ e l’uscita sarà trimestrale. Ovviamente dedicheremo una puntata al primo volume non appena possibile.
Ne avrete sicuramente già sentito parlare, ma nel caso in cui vi foste persi questa incredibile notizia, beh eccoci qui: il Giubileo avrà una mascotte ispirata al design dei manga. Sì, non avete letto male: il Giubileo avrà una mascotte ispirata al design dei manga, con gli occhioni e i capelli blu, che si chiama Luce. Mai avrei immaginato di parlare di una cosa del genere su questa newsletter, ma il mondo non smette mai di sorprenderci. Bello e inaspettato.
Star Comics si è data parecchio da fare per questo Lucca Comics & Games 2024, perché oltre al progetto Manga Issho ha anche fatto dei grandi annunci riguardanti le future pubblicazioni. Tra tutti i titoli che la casa editrice ci farà leggere nei prossimi mesi, a proposito di shōnen, c’è Kagurabachi: un’opera che ha avuto un successo quasi inspiegabile in patria e online. Un titolo che, dunque, promette tantissimo così come My Love Story with Yamada-Kun at LV999 che è una delle serie sentimentali più amate degli ultimi anni (anche grazie alla sua serie animata). Qui in basso vi lascio i tanti altri manga annunciati in questi giorni. Ma prepariamoci, perché ne arriveranno altri.
Se siete fan dei manga, probabilmente, lo sarete anche della musica giapponese. Ed ecco allora che sto per darvi una grande notizia, qualora ve la foste persa: Ado terrà un concerto a Milano il 2 luglio 2025. Lei è probabilmente l’artista più in ascesa della scena J-Pop di questo periodo grazie alla sua voce graffiante e alle sue canzoni atipiche per il mercato giapponese. Mette su degli show incredibili e una data italiana è assolutamente da non perdere. La particolarità di questo concerto? Che è strettamente legato a Crunchyroll, la piattaforma streaming di anime. Tutti gli abbonati, infatti, avranno diritto a una speciale prevendita che partirà il 19 novembre.
Le migliori uscite manga della settimana (28 ott - 3 nov) 👑🪄
Cosa esce in questa settimana di Lucca Comics & Games? Un sacco di manga: Kaiju n°8 (12), Oshi no Ko (15), Solo Leveling (19), My Dress-Up Darling (13), Dragon Ball Super (23), Gokurakugai (1), Tank Chair (1), Lycoris Recoil (1), Under Ninja (12), Tenkaichi (2), Yumeochi: dreaming of falling for you (1), Dragon Head (2), Yona (43), 7th Time Loop (2) e Le 100 ragazze che ti amano tanto tanto tanto tanto tanto (3). Come novità, invece, vi segnalo questo titolo Star Comics.
Versus (1) di bose, Kyoutarou e ONE: un manga fantasy, survival che nasce dalla genialità di ONE, l’autore del famosissimo One-Punch Man. Cos’altro aggiungere?
Dopo l’invasione della Terra da parte dei demoni, per centinaia d’anni gli esseri umani sono dovuti sottostare alla tirannia del Grande Re dei Demoni e dei suoi quarantasette sottoposti. Ora, per porre fine a quest’epoca di terrore, quarantasette eroi sono stati scelti in tutto il mondo per combattere l’esercito demoniaco. Comincia così la loro disperata operazione per salvare il destino dell’umanità! Dalla mente geniale di ONE (One Punch Man e Mob Psycho 100) e dall’arte del talentuoso Kyotaro Azuma (Tenkaichi), una sorprendente serie fantasy ricca di azione!
E con questo è tutto, grazie di essere arrivati fin qui soprattutto in questi giorni concitati di Lucca Comics & Games. Oggi siamo usciti con qualche oretta di ritardo, ma è un venerdì festivo e quindi me la sono presa con calma. Faremo comunque un bel recap nella puntata della prossima settimana della fiera, ma io intanto vi ricordo che se volete potete lasciare un cuore qui sotto o condividere la puntata con chi preferite. Vi do un abbraccio, un saluto e nulla: ci si vede venerdì 8 novembre, ciao!